­
Maschi Scarpe da Scarpe Selvaggio Bianche Pigre Piede Un Sandali Marea da Scarpe di Piccole Scarpe Coreana Tela Casual Scarpe Uomo Estate LIUXUEPING Scarpe E Red Pantofole Scarpe Traspirante Versione 8q7v7H Maschi Scarpe da Scarpe Selvaggio Bianche Pigre Piede Un Sandali Marea da Scarpe di Piccole Scarpe Coreana Tela Casual Scarpe Uomo Estate LIUXUEPING Scarpe E Red Pantofole Scarpe Traspirante Versione 8q7v7H Maschi Scarpe da Scarpe Selvaggio Bianche Pigre Piede Un Sandali Marea da Scarpe di Piccole Scarpe Coreana Tela Casual Scarpe Uomo Estate LIUXUEPING Scarpe E Red Pantofole Scarpe Traspirante Versione 8q7v7H Maschi Scarpe da Scarpe Selvaggio Bianche Pigre Piede Un Sandali Marea da Scarpe di Piccole Scarpe Coreana Tela Casual Scarpe Uomo Estate LIUXUEPING Scarpe E Red Pantofole Scarpe Traspirante Versione 8q7v7H
A cura di Davide Cenadelli

Astronomia che passione: breve guida per osservare il cielo

La prima volta che si osserva un cielo veramente scuro e ricco di stelle, come quello visibile in montagna … o al Planetario … la prime due cose che vengono in mente sono: “che bello!” e “quante stelle, che confusione, come si fa a riconoscerle?”
In realtà, non è così difficile. La nostra mente tende naturalmente a vedere immagini e allineamenti che, seppure casuali, vengono ricordati e ci aiutano a riconoscere le stelle raggruppandole in costellazioni. E poi, non tutti gli oggetti che si vedono di notte in cielo sono stelle: ci sono, naturalmente, la Luna e alcuni pianeti, ma debolmente si riescono a vedere anche qualche ammasso e nebulosa, e addirittura la Galassia di Andromeda.
Nel corso di questo incontro, andremo alla scoperta dei principali oggetti visibili in cielo, e impareremo a ritrovare notte dopo notte stelle e costellazioni, richiamando anche brevemente la loro origine e la mitologia a esse collegata. Chiamare le stelle per nome è un’arte, che non è così difficile da imparare.

Davide Cenadelli si è laureato in fisica e ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Milano, e attualmente lavora all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Qui si occupa della ricerca di pianeti extrasolari e di fotometria e spettroscopia stellare. Si interessa anche di storia e filosofia della scienza, in particolare riguardo allo sviluppo storico-scientifico dell’astrofisica stellare nel XX secolo, e di didattica e divulgazione per scuole e pubblico. Ha tenuto centinaia di conferenze e osservazioni guidate del cielo, e ha ideato e conduce da oltre dieci anni un laboratorio di spettroscopia stellare per studenti della scuola secondaria di secondo grado. E’ autore o co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha scritto tre libri, dedicati alla spettroscopia stellare, al Sistema Solare e all’esplorazione dello spazio. Quando chiude i libri e spegne il computer, sfruttando il buio cielo valdostano, torna con piacere al suo primo amore: l’osservazione del cielo a occhio nudo e la storia delle costellazioni e dei nomi delle stelle.

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni in merito a questo evento contattaci al 02/88463340.

    Sabato 10 Marzo 2018
    E Versione da Uomo Piede Coreana Scarpe Scarpe Traspirante Marea Casual Pantofole da Bianche Piccole Scarpe Scarpe di Maschi Scarpe Scarpe Estate Sandali Pigre Tela Red LIUXUEPING Un Scarpe Selvaggio ore 15.00 e ore 16.30
    Davide Cenadelli
    Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00

La cassa apre 45 minuti prima.

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.